vai al sito della USL TOSCANA SUD EST:
www.uslsudest.toscana.it

Il percorso di screening organizzato è rivolto alla popolazione, appartenente a determinate classi di età e residente nell’ambito territoriale dell’Azienda Sanitaria, invitata a sottoporsi gratuitamente ad esami specifici allo scopo di individuare precocemente l’insorgenza di tumori.

Lo screening colpo citologico è rivolto alle donne tra i 25 ed i 64 anni e prevede l’effettuazioni di due diversi tipologie di esame:

  • per la fascia di età 25-33 l’invito è ad effettuare un prelievo citologico (pap test) presso le sedi consultoriali di zona. L’intervallo di chiamata è 3 anni. Al di fuori dello screening è il medico che valuta l’opportunità di prescrivere l’esame che può essere soggetto al pagamento del ticket.
  • per la fascia di età 34-64 l’invito è ad effettuare un test HPV ogni 5 anni. L’HPV primario non è prescrivibile ed è erogabile unicamente all’interno del programma di prevenzione

Lo screening mammografico è rivolto alle donne di età 50 - 69 anni. Il test impiegato per lo screening del tumore della mammella è la mammografia, cioè una radiografia delle mammelle. L'esame mammografico di solito non è doloroso, può provocare solo un leggero fastidio dovuta alla compressione, necessaria per la buona qualità dell'esame. La mammografia non comporta rischi per la salute, dato che le dosi di radiazioni emesse sono molto basse.
La Regione Toscana ha recentemente deciso di allargare la fascia di età accogliendo le donne dai 45 ai 74 anni. Questa iniziativa si realizzerà gradualmente a partire dai primi mesi del 2018 in un periodo di circa 5 anni. Alle donne di età inferiore ai 50 anni verrà offerta la mammografia annuale, a quelle di età superiore il controllo sarà garantito ogni 2 anni.

Lo screening del colon retto è rivolto a donne e uomini tra i 50 ed i 70 anni e prevede l’invito ad effettuare il prelievo per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Se il test per la ricerca del sangue occulto dovesse risultare positivo potrebbe essere consigliata una colonscopia. Questo esame serve a controllare le pareti interne del colon-retto e si esegue con il colonscopio che è uno strumento flessibile, del diametro più o meno di un mignolo. Lo strumento è dotato di una telecamera che, illuminando le pareti interne del colon, permette di individuare eventuali alterazioni. Prima di effettuare la colonscopia occorre un'adeguata preparazione.

Telefoni e orari
Per mettersi in contatto con il Centro Screening per informazioni sui programmi è possibile chiamare dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 11 al numero 0577 222012.

Per spostare gli appuntamenti:

  • Screening colpo citologico:
    Martedì 9-11 e 14-15 e il Giovedì 9-11 oppure negli orari del CUP al numero 0577 767676
  • Screening mammografico:
    Radiologia Ospedale Le Scotte: dal Lunedì al Venerdì con orario 11-13
    Radiologia Ospedale di Campostaggia: Mercoledì e Venerdì orario 12-14 al numero 0577 994276
    Radiologia Ospedale di Nottola: Martedì e Giovedì 10-12 al numero 0578 713510
  • Screening colon retto:
    la lettera di invito contiene il calendario dei punti di distribuzione e raccolta coni relativi orari. Per ulteriori informazioni è attivo il numero 0577 536002 con orario 9-11